Il Tera F103 è un elicottero che già alza leggermente l’asticella rispetto agli altri modelli entry level, poiché ad un costo leggermente superiore rispetto alle soluzioni precedenti offre performance concretamente superiori, che però possono essere sfruttate al meglio per me se avete già un minimo di esperienza nel campo degli elicotteri radiocomandati. Dunque è un elicottero giocattolo a quattro canali che dispone di telecomando con segnali a infrarossi. Con questa tecnologia il radiocomando assicura una migliore ricezione del segnale ed una bassa perdita, ragion per cui molto difficilmente perderemo il contatto con l’elicottero mentre sarà in volo.
L’elicottero può muoversi in tutte le direzioni con semplicità ed immediatezza. È dotato di grande agilità grazie alle dimensioni compatte di 23 cm x 13 cm x 10,5 cm distribuite su 45 grammi. Un peso piuma insomma, da cui deriva come detto grande possibilità di muoversi con rapidità e rispondendo in maniera rapida ai comandi che gli vengono impartiti. Molto facile da trasportare perché molto compatto, potremo portarlo con noi ovunque senza nessun tipo di problema.
Compatto e non solo
La modalità di ricarica è quella tramite interfaccia USB come avviene sui modelli di questo tipo, dato che la batteria non è molto capiente ed ha bisogno di un’alimentazione costante di pochi minuti per ricaricarsi. In circa mezz’ora facciamo il pieno di energia con una qualsiasi porta USB, il che garantisce un tempo di volo che va dai 5 ai 7 minuti, e attenzione al range del telecomando, che non va oltre i 10 metri, ragion per cui mentre lo utilizziamo ci dovremo spostare assieme all’elicottero.
Oltre alla batteria possiamo alimentarlo anche con 6 batterie AA, meglio note come stilo, casomai ci serve una carica supplementare e il solo accumulatore non basta per una sessione prolungata. Potremo comunque passarci qualche sfizio concreto con questo elicottero, facendolo volare al meglio dove vogliamo ed evitando anche gli ostacoli senza problemi. Da segnalare poi la presenza di LED che possono essere attivati direttamente dal radiocomando, per renderlo più visibile di giorno e di notte, dove fa la sua bella figura.
Molto agile
Il giroscopio è integrato all’interno del corpo dell’elicottero e gli conferisce stabilità, oltre ad interpretare i comandi al meglio per rispondere nel modo più veloce possibile. All’interno della confezione troviamo l’elicottero, il radiocomando diretto e il manuale in inglese, facilmente interpretabile anche da chi non ha molta dimestichezza con la lingua. Chi l’ha comprato è rimasto molto soddisfatto del prodotto, sia per uso personale a livello di adulto sia come regalo al proprio figlio.
Ricordiamo che prodotti del genere vanno usati dagli 8 anni in su, perlomeno questa è l’età consigliata, quindi valutiamo per bene se abbiamo figli piccoli, si tratta comunque di giocattoli che possono far male se usati nel modo sbagliato. Anche a livello estetico fa la sua bella figura, con un colore azzurro, che ok sarà il mio preferito, ma gli da un piccolo tocco di futurismo. Dato il prezzo comunque contenuto, è un elicottero consigliato.