Passiamo ora a un prodotto Elipama, altra marca importante che produce prodotti prima di tutto di qualità, analizzando questo Silver Shadow, un elicottero radiocomandato. Ad un prezzo che si posiziona nella media della fascia iniziale ci portiamo a casa un prodotto niente male, ottimo per chi vuole iniziare. Si tratta di un elicottero che già dal lato estetico, quindi solo a guardarlo, da un’idea di solidità concreta, di consistenza e allo stesso tempo di agilità, data dal corpo compatto di cui dispone.
È possibile acquistarlo in due diverse colorazioni, ovvero rosso e azzurro. Entrambe sono molto belle a mio parere e nessuno dei due colori fa venire a mancare le caratteristiche descritte in apertura. L’elicottero è lungo 22 cm in totale, ed è composto dal corpo principale posto nella parte anteriore e per il resto si tratta di coda più rotore finale che gli da stabilità. A differenza degli altri modelli, questo dispone di una sola elica rotante, ma non per questo va a perdere in termini di stabilità, anzi, alcune volte si riesce a pilotare anche meglio.
Un’elica, una garanzia
Chiaramente è presenta la barra per l’equilibrio sopra l’elica, che come per gli altri modelli contribuisce alla stabilità del corpo dell’elicottero in qualsiasi situazione di volo, anche quella con manovre repentine improvvise. Grazie alla presenza del giroscopio integrato, la traduzione dei comandi che arrivano dal pad è fulminea ed estremamente precisa, basterà prenderci la mano per padroneggiare al meglio questo elicottero, ma il tutto avverrà in maniera abbastanza rapida e regolare.
Il produttore consiglia l’utilizzo a partire da 10 anni, poiché anche un giocattolo del genere può diventare pericoloso se usato senza criterio, teniamolo sempre a mente. Il radiocomando è a quattro canali, il che permette di utilizzare anche in compagnia più elicotteri senza incorrere in problemi di trasmissione del segnale. Potremo divertirci con gli amici a far volare il nostro giocattolo e magari perfezionare e gestire qualche gara di abilità, in contesti sia aperti che chiusi. Il tutto senza problemi di trasmissione e nella massima sicurezza.
Rapido e agile
Abbiamo ben quattro velocità selezionabili per il nostro elicottero, il che ci permette quindi avere una curva di apprendimento abbastanza netta e rapida. All’interno della confezione troviamo sia il manuale in italiano che quello in inglese, quindi anche se siamo dei novizi del campo non abbiamo problemi a imparare a pilotare questo tipo di elicottero. Per il radiocomando occorre una pila AA, ovvero la classica “stilo”. Inoltre è bene precisare che nella dotazione standard troviamo ben due batterie al litio.
Caricandole entrambe dunque possiamo prolungare la nostra sessione di volo, che arriverà anche oltre i 10 minuti totali. La ricarica avviene come visto per altri prodotto tramite l’interfaccia USB del nostro computer nella totale sicurezza. Occorre qualche decina di minuti per la ricarica, pertanto programmando al meglio quando dobbiamo usare l’elicottero avremo sempre la carica che ci serve al momento giusto senza sacrifici e problemi di tempo. La presenza delle parti di ricambio nella confezione lo rende un prodotto consigliato, anche per i novizi a cui potrà capitare di fare qualche danno involontariamente dovuto ai primi voli.